“Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.
Bisogna capire cosa c’è dietro i fatti per poterli rappresentare. La fotografia – clic! – quella la sanno fare tutti.”
TIZIANO TERZANI, Un mondo che non esiste più
***
L’immagine è un’esigenza, lì dove le parole non bastano
Tiziano Terzani, Un mondo che non esiste più
***
L’invidia per i fotografi m’era cominciata in Vietanam quando si tornava dal fronte e quelli,avendo già finito il loro lavoro andavano dritti al bar,mentre a me toccava ancora mettermi ancora con angoscia davanti al foglio bianco,allora infilato in una Olivetti lettera 22,a cercare di descrivere con mille parole il bombardamento o il massacro del giorno che loro,”i fotografi bravi almeno” avevano già raccontato in una sola immagine. Quella di cogliere il nocciolo di una storia con un clic è arte che mi ha sempre attirato.Per questo forse,da allora sono sempre andato in giro con una vecchia Leica al collo quasi a rassicurarmi che,se mi fossero mancate le parole,una traccia di ricordo mi sarebbe rimasta nella pellicola
Tiziano Terzani, Un mondo che non esiste più
***
Ai giovani che mi chiedono “Ma io, che faccio?” rispondo “Guarda! Il mondo è pieno di cose da esplorare. Il mondo che mi sono trovato davanti io in Vietnam, in Cambogia, in Cina non c’è più. Ma c’è un altro mondo lì, aperto per chi lo vuole scoprire. Quello che ho fatto io non è unico. Io non sono un’eccezione. Io questa vita me la sono inventata, e mica cento anni fa, ieri l’altro. Ognuno ce la può fare, ci vuole solo coraggio, determinazione e un senso di sé che non sia solo quello piccino della carriera e dei soldi; che sia il senso che sei parte di questa cosa meravigliosa che è tutta qui attorno a noi. Allora, capito? E’ fattibile, fattibile per tutti. Fare una vita, una vita. Una vera vita, una vita in cui sei tu. Una vita in cui ti riconosci.”
Tiziano Terzani, Un mondo che non esiste più
L’immagine è un’esigenza, lì dove le parole non bastano