Se esiste una felicità terrena, la si incontra lungo una strada. È il regalo inatteso di un cammino, di una tensione sia essa fisica o mentale. È il fiore che sboccia improvviso in una primavera di speranza. Se riesco a pensare a domani ce la farò, finché avrò la fortuna di poter coniugare la mia vita a un futuro, per quanto breve, non ci sarà motivo di disperare, se sono arrivato a un traguardo e riesco a concepire un oltre non avrò paura del passaggio. La speranza è il carattere dominante, la qualità prima, che rende vita la vita, qui o altrove. Non c’è religione o filosofia o fede che dispensi formule magiche. Ogni pensatore, ogni Libro, ogni dio è testimone di un percorso, testimonianza di una passione. Ci avviciniamo a loro in molti modi, per caso, per convenienza, per conforto, per comunanza di intenti o per affinità sentimentale. Perché avvertiamo la nostra anima aderire al loro pensiero, perché finalmente d’un tratto smettiamo di sentirci soli. La felicità non può rappresentare un traguardo. Ogni punto d’arrivo è un punto morto, la stasi e dopo il nulla. Rassegnati, nel bene o nel male, ci mettiamo al riparo da ogni ulteriore rischio di sofferenza o di gioia, da ogni possibile caduta ma anche da ogni aspettativa di salvezza.
Trovare bellezza nella sofferenza o trarre insegnamento dal dolore non è prerogativa dei santi o degli asceti, ma è per necessità tremendamente umano. È l’unica possibilità che abbiamo di vivere una vita degna di essere vissuta, di non sprecare l’occasione di fare ogni volta un’esperienza nuova, di appesantire il nostro bagaglio per alleggerirci le spalle.
La bellezza è una strada. Basta un attimo, un millesimo di secondo di tutta una giornata per uscire da noi stessi e dalla contingenza e liberare la mente da ogni pensiero, così da far entrare in noi qualcosa di bello.
I Pensieri Belli che abbiamo qui raccolto vogliono essere ognuno una di quelle occasioni. Uno, almeno uno, saprà dare voce al nostro sconforto o alla nostra gioia. Uno, almeno uno, saprà alleggerire la nostra anima e renderla un po’ più delicata.
PENSIERI BELLI PER ANIME DELICATE
Pensieri Belli per Anime Delicate |
La vera ricchezza non deriva
dall’abbondanza dei beni materiali,
ma da una mente serena.
Maometto
***
La porta meglio chiusa
è quella che si può lasciare aperta
Proverbio cinese
***
Quando la notte è così buia
da non scorgere il proprio naso,
statene certi, l’alba è molto vicina.
Massima Cinese
***
In qualsiasi direzione vai, vacci col cuore
Confucio
***
Il coraggio è come l’amore, è fratello della speranza.
Massima Cinese
***
Chi va per primo segna il cammino
coloro che seguono lo percorrono.
Massima Cinese
***
I vasi vuoti fanno un gran rumore
Confucio
***
Se le porte della percezione fossero aperte, tutto apparirebbe così come è: infinito.
William Blake
***
Chi si dimentica del bene passato è già vecchio oggi
Epicuro
***
Ciò che accade a un altro accade a te stesso
Oscar Wilde
***
Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo, ma di aver vissuto abbastanza
Seneca
***
Felicità e sofferenza sono figli della stessa passione
Massima Buddista
Pensieri Belli per Anime Delicate |