OSHO * IL LIBRO ARANCIONE


Se senti dolore, rimani attento ma non fare nulla. L’attenzione è una lama affilatissima: taglia ogni cosa. Devi solo prestare attenzione al dolore.
Per esempio, nell’ultima fase della meditazione sei seduto in silenzio, senza muoverti, e nel corpo avverti dei fastidi. Senti che una gamba si sta addormentando, ti prude una mano, senti un formicolio salire lungo il corpo. Spesso ti sei distratto per guardare e non hai visto nessuna formica. Il prurito è all’interno, non è esteriore. Cosa devi fare? Senti che la gamba si sta addormentando: stai attento, presta tutta la tua attenzione a questo fenomeno. Senti prurito? Non grattarti. Non servirà. Limitati a prestare tutta la tua attenzione. Non aprire neppure gli occhi. Mantieni tutta la tua attenzione all’interno, aspetta e osserva. In pochi secondi il prurito scomparirà. Qual¬siasi cosa accade — anche se provi dolori, dolori intensi allo stomaco o alla testa — accade perché nella meditazione tutto il corpo si trasforma. Cambia la sua chimica. Si verificano nuovi fenomeni e il corpo si trova nel caos.
Osho, Il libro arancione
***

Non essere mai un masochista. Non torturarti mai per nessuna ragione, di qualunque cosa si tratti. La gente si è torturata fin troppo, in nome della religione: ed è un ideale cosi nobile che può far torturare all’infinito.
Quindi ricorda: io insegno la felicità, non la tortura! Se a volte senti che qualcosa si trasforma in un peso, e ti ostacola il cammino, è meglio cambiare strada. E dovrai cambiarla parecchie volte. E un po’ alla volta arriverai al punto da cui non è più necessario alcun cambiamento. Allora qualcosa ti si adatterà a perfezione: non solo alla tua mente e al corpo, ma anche alla tua anima.

Osho, Il libro arancione

Se per un’ora al giorno fissi una fiamma e pratichi questa tecnica per alcuni mesi, il tuo terzo occhio inizia a funzionare alla perfezione. Diventi più attento, più luminoso.

Osho, Il libro arancione

Fate pratica d’amore. Sedete da soli nella vostra stanza e siate amorevoli; irradiate amore. Riempite tutta la stanza della vostra energia d’amore. Sentitevi vibrare di una nuova frequenza, sentitevi ondeggiare come se foste nell’oceano dell’amore. Create vibrazioni di energia d’amore intorno a voi. E inizierete a sentire immediatamente che qualcosa sta accadendo – qualcosa nella vostra aura sta cambiando, qualcosa intorno al vostro corpo sta cambiando: un calore si irradia intorno al vostro corpo…un calore come un orgasmo profondo. State diventando più vivi. Qualcosa di simile al sonno sta scomparendo e sta nascendo qualcosa di simile alla consapevolezza. Ondeggiate in questo oceano. Danzate, cantate e lasciate che l’intera stanza si riempia di amore.
All’inizio vi sentirete strani. Quando per la prima volta riuscite a riempire la stanza di energia d’amore, la vostra stessa energia, che continua a ricadere e a rimbalzare su di voi e vi rende così felici iniziate a pensare: “Mi sto ipnotizzando? Mi sto illudendo? Che succede?” Perchè avete sempre pensato che l’amore possa venire solo da qualcun altro. C’è bisogno di qualcuno, di una madre, un padre, un fratello, un marito, una moglie, un figlio per amarvi.
Ma l’amore che dipende da qualcuno è un amore misero. L’amore che si crea dentro di voi. L’amore che create grazie al vostro stesso essere, è vera energia. Allora andate ovunque con quell’oceano che vi circonda e sentirete che tutti coloro che vi avvicinano entrano improvvisamente in un altro tipo di energia.
Le persone vi guarderanno con gli occhi più aperti. Nel passarvi accanto sentiranno che la brezza di un’energia sconosciuta li ha sfiorati. Prendete qualcuno per mano e tutto il suo corpo inizierà a sobbalzare. State semplicemente vicino ad una persona e inizierà a sentirsi molto felice senza alcun motivo. Potete osservare ciò che accade. Allora state diventando pronti a condividere. Allora è il momento di trovarvi un amante, di trovare la giusta ricettività per voi.
Osho, Il libro arancione

*

Il Libro Arancione Il Libro Arancione
Tecniche per il risveglio della consapevolezza
Osho

Compralo su il Giardino dei Libri

SociBook del.icio.us Digg Facebook Google Yahoo Buzz StumbleUpon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *