“In che cosa dovresti credere?
Prima di tutto che c’è qualcosa in cui credere. Per esempio, che c’è una ragione, uno scopo per il quale sei qui.
«Perché dovrei?» mi domanderai. «Non ci sono prove.»
Vero, e non intendo dartele. Penso però che dovresti, perché l’alternativa (credere che non ci sia una ragione) è agghiacciante. Mi rifiuto di credere che milioni di anni di evoluzione, oppure Dio o lo spermatozoo che ha vinto la corsa e ha trovato l’ovulo abbiano fatto tutta quella fatica per caso.
Per avere fede non servono prove, se ci sono prove non è più fede.”
Claudio Belotti, La Vita Come Tu la Vuoi
***
sono un uomo fortunato. Sono nato e cresciuto in una famiglia straordinaria, ho sempre avuto la possibilità di decidere e fare ciò che volevo, pagandone le conseguenze ma anche riscuotendo il premio. Mi sono goduto la vita: volevo viaggiare per il mondo e l’ho fatto, volevo essere libero e lo sono stato. Non ho mai preso impegni che non ero sicuro di poter mantenere. Sono sempre stato così e lo sarò sempre.
Claudio Belotti, La vita come tu la vuoi
***
Sono sempre stato affascinato dalle persone, dai loro comportamenti, colpito dal fatto che tutti siano sempre pronti a giudicare le scelte altrui e sempre poco inclini ad assumersi la responsabilità della propria vita.
Claudio Belotti, La vita come tu la vuoi
***
Nella speranza di dare una spiegazione all’esistenza, ho studiato le metodiche più avanzate con i migliori coach del mondo, arrivando alla conclusione che ciò che abbiamo è il risultato di quello che siamo e in cui crediamo.
Claudio Belotti, La vita come tu la vuoi
***
Quello che mi stupisce ancora è vedere come la maggior parte delle persone insoddisfatte e frustrate continui a vivere giorno per giorno, senza fermarsi a decidere, pianificare, cambiare, essere.
Claudio Belotti, La vita come tu la vuoi
***
Io sono cresciuto con persone che hanno rispettato il mio modo di essere e mi hanno dato lo spazio per esprimerlo. Ora sono circondato da amici, colleghi e, soprattutto, da una famiglia, che mi stimolano ogni giorno a essere, credere e fare seguendo le mie inclinazioni e ciò che sono.
Claudio Belotti, La vita come tu la vuoi
***
Questo è il mio modello: il cuore di tutto è ciò che sei, attorno c’è ciò in cui credi, che è la base del tuo fare. Il risultato è ciò che hai, non è parte di te quindi cambia. È utile ma non determinante, quello che è dentro conta di più.
Claudio Belotti, La vita come tu la vuoi
***
Passiamo la maggior parte del tempo a fare per avere. Siamo vittime del nostro stile di vita, che ci rende
sempre meno reali e sempre più infelici. Accumuliamo oggetti da possedere e cose da fare, perdendoci ciò che
davvero conta: le relazioni, la salute, la gioia, noi stessi.
Andiamo in vacanza in luoghi esotici la cui popolazione locale vive con poco e rimaniamo colpiti dalla sua serenità. Poi torniamo a casa e riprendiamo il solito tran tran; della vacanza ci restano un bel ricordo e qualche foto, il resto se ne va velocemente, così come gli amici conosciuti in quell’occasione.
Per quanto tempo possiamo andare avanti così?
Claudio Belotti, La vita come tu la vuoi
***