Impara a piacere a te stesso. Quello che tu pensi di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te.
SENECA
Prova a sperimentare un po’ questo metodo…
siediti semplicemente sotto un albero, da solo, e innamorati di te stesso per la prima volta.
Dimentica il mondo, sii semplicemente in amore con te stesso.
In realtà la ricerca spirituale è un ricercare l’innamoramento di sé.
Il mondo è un viaggio in cui ci si innamora degli altri; la spiritualità è un viaggio in cui ci innamora di se stessi, del proprio Sé.
Osho, La verità che cura -una farmacia per l’anima
L’amore comincia dall’amore di sé: non essere egoista, ma ama te stesso, senza restarne ossessionato o diventare un Narciso, sono due cose diverse. L’amore per sé è un fenomeno fondamentale. Solo allora puoi mare qualcun altro.
Accettati e amati: sei una creazione di Dio.
Accetta, ama e celebra ciò che sei, e in quella celebrazione comincerai a vedere l’unicità e l’incomparabile bellezza degli altri. L’amore è possibile solo quando esiste una profonda accettazione di se stessi, dell’altro e del mondo. L’accettazione crea l’ambiente in cui l’amore cresce, il terreno su cui fiorisce.
Osho, La via del cuore
Se ami te stesso, ti sorprenderai: l’amore per se stessi implica la scomparsa del sé. Nell’amore per se stessi non esiste mai un sé. Questo è il paradosso: l’amore per se stessi è totale assenza di sé. Non è egocentrismo; perché ogni volta che esiste la luce non c’è alcuna oscurità, e ogni volta che esiste amore non c’è alcun sé.
L’amore scioglie il sé congelato. Il sé è simile a un cubetto di ghiaccio, l’amore è simile al sole del mattino. Il calore dell’amore … e il sé inizia a sciogliersi. Più ami te stesso meno troverai un sé dentro di te, per cui diventa una meditazione profonda, uno slancio appassionato verso il divino.
OSHO, Con te senza te
***
Prova a fare piccoli passi verso te stesso. Prova a Piacerti davvero. Come Puoi pretendere di stare bene in questo mondo, di non sentirti estraneo, se il primo a non piacerti è quel riflesso di fronte a te nello specchio?
ANTON VANLIGT, Mai troppo Folle
***
Solo se amiamo, accettiamo e approviamo realmente noi stessi così come siamo, tutto andrà bene nella nostra vita. L’approvazione e l’accettazione di se stessi, qui e ora, sono le chiavi per arrivare a cambiamenti positivi in ogni aspetto della nostra vita.
LOUISE HAY, Ama Te Stesso
*
parole che io trovo splendide