Un più sincero barometro dell’intelligenza è una vita efficiente, felice, vissuta ogni giorno, e ogni minuto di ciascun giorno
Wayne W.Dyer
***
A volte credo che nell’infanzia siamo accompagnati da un angelo custode che ci presta la sua intelligenza astrale e che dopo, forse con dispiacere ma per legge superiore, ci abbandona come le femmine degli animali abbandonano i loro cuccioli cresciuti, al verro che è il nostro destino.”
Fernando Pessoa, “Il libro dell’inquietudine”
***
Non è rimarcando l’altrui ignoranza che si dimostra la propria intelligenza.
Xavier Wheel
***
Il contrario della violenza non è il pacifismo, è l’intelligenza.
Beppe Grillo
***
Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande.
Naguib Mahfouz
***
E molte persone hanno una specie di bug: credono che l’intelligenza sia un fine. Hanno un’unica idea in testa: essere intelligenti, e questa è una cosa stupissima. E quando l’intelligenza crede di essere uno scopo, funziona in modo strano: non dimostra la sua esistenza con l’ingegno e la semplicità dei suoi frutti, bensì con l’oscurità della sua espressione.
Muriel Barbery
***
Ora: nel mio mondo scarseggia l’onestà intellettuale, ma non l’intelligenza
A.Baricco
***
Che fortuna possedere una grande intelligenza, non ti mancano mai le sciocchezze da dire.
Anton Čechov
***
Non ho mai saputo se era eccessiva la mia sensibilità per la mia intelligenza o la mia intelligenza per la mia sensibilità.
Ho tardato sempre. Non so per quale delle due ho tardato: forse per entrambe, o per l’ una o per l’ altra. O forse la terza ha tardato.
Il libro dell’ inquietudine – Fernando Pessoa
***
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l’imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
***
Non bastano le disgrazie a fare di un fesso una persona intelligente.
Italo Svevo
***