La scarpa è lo specchio dell’anima. Diffidate della scarpa troppo lustra. Essa denota egoismo, crudeltà, volontà di ridurre a propria vittima la creatura più debole e soprattutto la donna.
Alberto Savinio, La nostra anima
***
Quando c’è la guerra, a due cose bisogna pensare prima di tutto: in primo luogo alle scarpe, in secondo alla roba da mangiare; e non viceversa, come ritiene il volgo: perché chi ha le scarpe può andare in giro a trovar da mangiare, mentre non vale l’inverso.
Primo Levi, La tregua
***
“Se sono mattiniero?” fece. “Ah ah! Lei deve sapere che io, al primo chicchirichì del gallo, balzo dal letto, corro a spalancare la finestra, getto una scarpa contro l’insopportabile bestia, richiudo la finestra e mi rimetto a dormire”
Achille Campanile
****
È così difficile stare dentro le scarpe di una donna sola. Per questo ne servono di veramente speciali. Per camminare un po’ più allegramente.
DAL FILM Sex and the City
***
Le feci tener su le scarpe coi tacchi alti. Sono un freak. Il corpo al naturale non lo reggo, ho bisogno di farmi ingannare. Gli psichiatri hanno un termine specifico per questo, ed io ho un termine specifico per gli psichiatri.
Charles Bukowski
***
Volevo chiedere agli stilisti se potevano smettere di fare le scarpe a punta: siamo stanche di temperarci gli alluci!
Luciana Littizzetto
***
Ma quali fasci di rose rosse, ma quali bouquet di mammole!? Date retta a me: mazzi di scarpe. Questo e’ il desiderio inconfessabile di ogni femmina!
Luciana Littizzetto
***
Non mi dite che non l’avete mai fatto. Di sfilarvi le scarpe sotto il tavolo, dico. C’e’ un unico rischio: che alla fine del pranzo si scambino per errore. Io, per esempio, sono entrata al ristorante con due decollete’ mezzo tacco blu marine e sono uscita con un anfibio e un sandalo da frate.
Luciana Littizzetto
***