Prometto di amarti incondizionatamente, di sostenerti nei tuoi obiettivi e nei tuoi sogni, di onorarti e rispettarti, di ridere con te e di piangere con te, di condividere le mie speranze e i miei sogni con te, e di offrirti consolazione nei momenti di bisogno.
E. L. James, Cinquanta sfumature di Rosso
***
Prometto che se verrai a cena con me ti farò dimenticare il mondo, e sarò sincero, non nego che ti bacerei e ti porterei a letto, ma questo non accadrà, preferisco regalarti centinaia di fiori, farti ridere e coccolarti giorno e notte, invece di rovinare tutto in una sera…. vedi questa gomma? ti chiederai a cosa possa servire, per cancellare tutte le ferite del tuo mondo, e quando avrai finito la butterai, perchè nel mio mondo non ti servirà!
EJAY IVAN LAC
***
Te lo prometto. Ti prometto che ci vedremo presto, prometto di scriverti sempre, prometto di raccontarti tutto. Si paziente però queste lettere potrebbero metterci un pò ad arrivare. Siamo già inviati in missione. Il problema è che qui non è tanto facile trovare un ufficio postale. Non esiste una connessione internet quindi devo mandarti tutto con la posta aerea, purtroppo non mi è permesso dirti esattamente dove sono, posso solo dirti che il posto dove ci hanno mandati mi fa venire tanta voglia di America. La mancanza di qualcosa che somigli ad un oceano mi fa venire la mancanza di Charleston e tutto ciò che mi circonda mi fa sentire la tua mancanza. Ci spostiamo molto spesso quindi le lettere tendono ad arrivare tardi e in ordine confuso d’ora in poi sarà meglio numerare le nostre così sapremo in che ordine le abbiamo scritte ma alla fine ogni volta che arrivano è una buona giornata. Quando non arrivano invece è una giornata sbagliata anche se so che arriveranno. Lo so!
film Dear John di John
***
Stai con me io ti prometto che ti salverai, la cosa assurda è che tu ci stai!
Gué Pequeno.
***
La promessa dell’immortalità basta a mettere in piedi una religione.
Elias Canetti, La provincia dell’uomo
***
Ogni minuto che vola via
è una nuova opportunità per mutarlo del tutto;
ogni istante è un’occasione per mutare in meglio.
Dunque, vita, io ti prometto questo:
sarò sempre fedele al mio cuore.
Sarò il custode dei miei sogni.
Io solcherò tutti gli oceani guardando con occhi miei
il magnifico mondo in cui vivo.
Avrò caro ogni secondo del tempo che mi è dato
come un tesoro immeritato.
Ecco, faccio un profondo respiro,
per riempirmi d’aria i polmoni,
e per colmarmi del mistero e della magia
che mi circondano.
Sergio Bambarén, La musica del silenzio
***
Alcune persone fanno promesse per il piacere di romperle.
William Hazlitt, Caratteristiche