22 Aprile “la giornata mondiale della Terra”…si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.
Tutte le cose sono collegate, come il sangue che unisce una famiglia.
qualunque cosa che capita alla terra, capita anche ai figli della terra.
Non è stato l’uomo a tessere la tela della vita, egli ne è soltanto un filo.
qualunque cosa egli faccia alla tela, lo fa a se’ stesso.
C.Zoppo
Alberi massacrati. Sorgono case. Facce, facce dappertutto. L’uomo si estende. L’uomo è il cancro della terra.
Emil Cioran * quaderni
La Terra è madre. Da essa veniamo e ad essa torneremo. In essa ci seppelliranno quando sarà finita. La terra è il principio e la fine e tutto il resto non è che favola.
C. Sgorion
Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poichè non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto. Dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore.
S.J.Gould
Nessuno penserebbe di distruggere il Foro Romano per tornare a rifarlo, con la persuasione che il nuovo manufatto, anche se riprodotto con la precisione minuziosa, vale l’antico. Le patine, il prodotto del tempo si imitano ma non si riproducono, e l’imitazione non rifà l’intera struttura , che racchiude sempre qualcosa d’ignoto, misterioso che oggi o domani, all’occhio nudo o sotto la lente , può svelare cose fino ad allora insapute… per i boschi questo sui è creduto di poterlo fare.
P.Zagheri
E la Terra sentii nell’universo. Sentii, frmendo,ch’è del cielo anch’ella, e mi vidi quaggiù piccolo e sparso errare, tra le stelle in una stella.
G.Pascoli.