Che tutte queste mie parole, possano raggiungerti, avvolgerti, consolarti, incoraggiarti, coccolarti… portar via dalla tua anima tristezza e malinconia, sostituendoli con forza e speranza… possano arrivare da te queste mie parole ogni volta che ne avrai bisogno.
Anton Vanligt, Mai troppo folle
***
L’orizzonte della speranza! Quello è l’orizzonte per fare un buon cammino.
Papa Francesco
***
Cerca qualcuno da amare
qualcosa in cui sperare,
diventerà il tuo motivo per vivere.
Stephen Littleword, Aforismi
***
Ho reinventato una vita senza voce e senza corpo, attaccato a una piccola speranza, al sogno di poter muovere un dito, una mano, toccarmi quel che resta dei baffi o grattarmi ancora il naso e sono qui a chiedere di vivere quell’attimo ai dottori e alla scienza: voglio essere una cavia, voglio mettermi ancora una volta alla prova.
Ho rinunciato per sempre a sentirmi uguale a prima, ma sono stanco di aspettare un’occasione che non viene mai. La ricerca scientifica avanza lentamente, rendere di nuovo attivo il midollo spinale tranciato è una meta lontana. Un medico mi ha detto: «Risolvere questo problema è come saldare un filo di rame con la marmellata».
Non so come sarà il vostro domani, io non ho futuro. Per questo corro contro il tempo e ho tanta fretta di arrivare. Sono un volontario della sperimentazione, un candidato alla terapia delle staminali. Da quasi tredici anni vivo tutto il male della morte nella perfetta coscienza della vita. Spero di interrompere la paralisi per completare un percorso.
AMBROGIO FOGAR, CONTRO VENTO
***
Ho imparato a non mollare in tempi lontani, quando l’energia mi aiutava a resistere in situazioni disperate. Ma questa sopravvivenza è un’impresa. La spina dorsale con i contatti interrotti non risponde a nessuna sollecitazione. È difficile rassegnarsi, passare di colpo dal movimento alla paralisi. Bisogna dominare la rabbia di non essere più come prima, non farsi travolgere dal peso dei ricordi. Accettare la fatica di una vita che impone regole diverse. Pensare che c’è ancora una finestra aperta sulla speranza. Con la speranza puoi dire: io vivrò.
AMBROGIO FOGAR, CONTRO VENTO
***
Contro l’aspettare è d’aiuto lo sperare. Ma non ci si deve solo nutrire di speranza, bisogna anche trovare in essa qualcosa da cucinare.
Ernest Bloch, tracce
***
La mia vita se ne va troppo in fretta… L’unica speranza e’ che si facciano gli straordinari…e forse non bastano neanche quelli
Snoopy