Se cominciate a indagare, guardare, osservare come funziona il cervello, allora vedrete che esso diventerà straordinariamente quieto; un silenzio che non è sonno ma è straordinariamente attivo e quindi è quiete. Una grossa dinamo che funzioni perfettamente quasi non fa rumore; soltanto quando c’è attrito c’è rumore.
Jiddu Krishnamurti, La domanda impossibile
***
È certo che lo stato naturale è il riposo e la quiete, e che l’uomo anche più ardente, più bisognoso di energia, tende alla calma e all’inazione continuamente in quasi tutte le sue operazioni.
Giacomo Leopardi, Zibaldone
***
Per riuscire a seguire se stessi, per apprendere il funzionamento del proprio pensiero, bisogna essere straordinariamente vigili e iniziare così a sviluppare una sensibilità sempre maggiore al complesso intrico dei propri pensieri e reazioni e sentimenti, una maggiore consapevolezza non solo di se stessi, ma anche degli altri, di coloro con cui si è in rapporto. Conoscere se stessi vuol dire studiare se stessi nell’azione, che è rapporto.
Jiddu Krishnamurti, La ricerca della felicità
***
La quiete si ha da sacrificare alla coscienza e all’onore.
Ugo Foscolo, Epistolario
***
Il vero amore è una quiete accesa.
Giuseppe Ungaretti, Sentimento del Tempo
***
Il silenzio non è uno stato di quiete, ma una tensione, quella di un gorgo in cui i suoni si avvitano attratti verso il fondo.
Erri de Luca