Parole di gratitudine, sono dolci parole del cuore. Pronunciarle e udirle, riempie di luce una vita.
Stephen Littleword, Aforismi
“Siamo venuti sulla Terra per essere felici! L’amore che si sente è molto più bello delle parole che lo definiscono. Non trattenerlo, che fluisca sempre, perché la vita e la felicità continuino. La felicità è abbondanza… è bello essere riconoscenti, la gratitudine è l’alimento della generosità! E abbiamo tante ragioni per essere grati allo Spirito e alla Natura che ci offre tutto in abbondanza! Non diamo molta importanza all’aria che respiriamo, raramente pensiamo ad essa, perché non ci costa niente, ma se ci viene a mancare moriamo in pochi minuti…
L’acqua è vita ed è uguale per tutti, non fa distinzioni, fluisce da posti diversi e incredibili, dandoci i suoi benefici. Essa cerca sempre il suo equilibrio formando grandi laghi, lagune e mari. L’acqua è l’origine della vita stessa. Non può esistere nulla senza di essa. L’acqua vuole sempre essere pura e ci chiede di non contaminarla. Tu conosci, e lo sai, che nell’acqua c’è vita, è vita…”
Anton Ponce de Leon Paiva, Il maestro al lago sacro
L’esperienza più grande della vita ti accade quando dai senza condizioni, senza aspettarti nemmeno un semplice grazie. Al contrario, un amore autentico si sente in debito verso la persona da cui viene accettato. Quest’ultima avrebbe potuto respingerlo.
Quando cominci a donare amore con un profondo senso di gratitudine per tutti coloro che lo accettano, avrai una sorpresa: sarai diventato un imperatore, non sei più un mendicante che implora l’amore con una ciotola, bussando a ogni porta.
Osho, Con te e senza di te
Meriti di ricevere un trattamento speciale, attenzioni particolari, regali meravigliosi e altre forme di vizi da parte del mondo. Il prezzo per tanta condiscendenza è la tua gratitudine, che è la dolce onda di energia che porta tali offerte a te e ai tuoi simili. È giunto il momento di imparare ad accettare con gioia la prodigalità della vita. Accettazione sincera significa gratitudine fondata sulla consapevolezza che nel momento in cui tu ricevi, permetti ad altri di assaporare il piacere di donare. Donare senza prendere significa bloccare l’abbondanza eterna. E poiché non puoi contenere un flusso eterno, il tuo rifiuto di ricevere erige una barriera intorno a te. Ecco allora che la corrente sembra evitarti, scorrendoti intorno e raggiungendo gli altri. Potresti sentirti ignorato dall’universo, ma in realtà tutto ciò ha origine da te. Coccolandoti, elimini qualsiasi eventuale blocco nei confronti dell’atto di ricevere. Viziati oggi.. e ogni altro giorno.
Doreen Virtue, La Guida degli Angeli
La gratitudine ripuliva tutta la negatività che avevo dentro. Mi condusse al momento presente, mi condusse allo spirito della felicità, mi condusse alla comprensione che il qui e ora è davvero fantastico. Quando compresi che il qui e ora è davvero fantastico e completo, iniziai ad attrarlo sempre di più e sempre meglio.
Una delle mie tecniche preferite per ripulirmi consiste semplicemente nel provare gratitudine.
Joe Vitale, Corso di risveglio