Oltre la mente pensante c’è una consapevolezza pura, che non giudica. Quando scopri questa consapevolezza entri nel tuo cuore. Allora puoi dare e ricevere senza alcuno sforzo.
Il silenzio del cuore, Paul Ferrini
***
Nella vita, se si sta troppo attenti, se si è troppo concentrati, è possibile perdere la consapevolezza. Per esempio, se state guidando e guardate l’autostrada davanti a voi più del necessario, non potete vedere anche la segnaletica posta a lato della strada. Non ne siete coscienti. Siete totalmente concentrati sulla guida, attenti a guidare.
Siete tanto concentrati sulla guida e intenti a tenere d’occhio l’automobile davanti e quella dietro che mancate l’uscita, perché non ci avete fatto caso. Nella pratica della meditazione, per cominciare, è necessario avere quel genere di concentrazione. Mentre si guida sull’autostrada, bisogna tener d’occhio il tizio davanti e quello dietro, badare a non superare il limite di velocità e stare attenti alla polizia. Ma, allora, c’è bisogno di un altro tipo d’attenzione. Tuttavia, non suggerirei agli studenti di provare a modificare la pratica della meditazione. Attenetevi alla pratica di base della concentrazione e a un certo punto comincerete naturalmente a sviluppare un certo senso di espansione, un senso di consapevolezza più ampio.
Chogyam Trungpa
***
La consapevolezza della morte ci incoraggia a vivere.
Paulo Coelho, Veronika decide di morire
***
L’infelicità deriva dall’essere inconsapevole. Se sei consapevole, l’infelicità scompare
Osho
***
Non gettare sugli altri la tua responsabilità; è questo che ti mantiene infelice. Assumiti la piena responsabilità. Ricorda sempre: “Io sono responsabile della mia vita. Nessun altro è responsabile; pertanto, se sono infelice, devo scrutare nella mia consapevolezza: qualcosa in me non va, ecco perché creo infelicità tutt’intorno a me
Osho
***
La grandezza dell’uomo non consiste nell’essere felice, ma nell’essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere
***
La consapevolezza cresce solo se continui a rifiutare il tuo passato
Osho
***
Vivere nel mondo senza avere consapevolezza del suo significato è come vagabondare in una immensa biblioteca senza neppure toccare un libro.
Dan Brown, Il simbolo perduto
***
La sofferenza, questa è l’unica causa della consapevolezza.
Fëdor Dostoevskij, Memorie dal sottosuolo
**
Non essere consapevoli vuol dire non esistere.
Marshall McLuhan, La galassia Gutenberg
***
Raramente l’uomo è consapevole di essere “felice”. Ma ama ricordare che lo è stato e immaginare che lo diventerà.
Charles Régismanset, Nuove contraddizioni
***
La consapevolezza è il viaggio di tutta una vita su un cammino che alla fine non porta da nessuna parte: solo a scoprire chi sei.
Jon Kabat Zinn, L’arte di imparare da ogni cosa
***