L’unico fascino del passato è che è passato.
O. Wilde
***
Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell’anima. Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro.
Sant’Agostino
***
Piangere un guaio ch’è ormai passato è il modo migliore per tirarsene addosso un altro.
William Shakespeare
***
Quelli che non riescono a ricordare il passato sono condannati a ripeterlo
George Santayana
***
L’avvenire ci tormenta, il passato ci trattiene, il presente ci sfugge
Gustave Flaubert
Il passato è un’illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora.
Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante.
Bruce Lee
***
Il passato è un uovo rotto, il futuro è un uovo da covare.
Paul Eluard
***
Il passato non si può più modificare e il futuro non ci appartiene di diritto. Ciò che esiste davvero è il presente. Solo l’attimo ha importanza.
Susanna Tamaro
***
Chi controlla il passato controlla il futuro.
Chi controlla il presente controlla il passato.
George Orwell
***
Ciò che è, già è stato; ciò che sarà, già è; Dio ricerca ciò che è già passato. Ma ho anche notato che sotto il sole al posto del diritto c’è l’iniquità e al posto della giustizia c’è l’empietà.
Ecclesiaste
***
Noi per divina grazia siamo all’alba di un nuovo anno; quest’anno, di cui solo Dio sa se vedremo la fine, deve essere tutto impiegato a riparare il passato, a proporre per l’avvenire; e a pari passi coi buoni propositi vadano le sante operazioni.
S. Pio da Pietrelcina
***
Bella ed amabile illusione è quella per la quale i dì anniversari di un avvenimento, che per verità non ha a fare con essi più che con qualunque altro dì dell’anno, paiono avere con quello un’attinenza particolare, e che quasi un’ombra del passato risorga e ritorni sempre in quei giorni, e ci sia davanti: onde è medicato in parte il tristo pensiero dell’annullamento di ciò che fu, e sollevato il dolore di molte perdite, parendo che quelle ricorrenze facciano che ciò che è passato, e che più non torna, non sia spento né perduto del tutto.
Giacomo Leopardi
***
Ci sono giorni nella vita in cui non succede niente, giorni che passano senza nulla da ricordare, senza lasciare una traccia, quasi non fossero vissuti. A pensarci bene, i più sono giorni così, e solo quando il numero di quelli che ci restano si fa chiaramente più limitato, capita di chiedersi come sia stato possibile lasciarne passare, distrattamente, tantissimi. Ma siamo fatti così: solo dopo si apprezza il prima e solo quando qualcosa è nel passato ci si rende meglio conto di come sarebbe averlo nel presente. Ma non c’è più.
Tiziano Terzani
***
Mamma diceva sempre: devi gettare il passato dietro di te, prima di andare avanti.
Forrest Gump