I libri: universi immensi ove è possibile e talvolta necessario perdersi…allo scopo di ritrovarsi.
Anton Vanligt
***
Libro, un fedele amico, che parla quando io lo interrogo e tace quando lo desidero. Uno specchio dove rivedo i miei pensieri più cupi e assaporo un modo diverso di vedere le cose. Un libro, un fedele amico.
Stephen Littleword, Aforismi
***
Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l’accende, vado in un’altra stanza a leggere un libro.
Groucho Marx
***
Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quello che deve dire
Italo Calvino
***
Un livre c’est comme une bande dessinée, sauf que les images se trouvent entre les lignes.
Chantal Debaise
***
Ognuno ha il proprio passato chiuso dentro di sé come le pagine di un libro imparato a memoria e di cui gli amici possono solo leggere il titolo.
Virginia Woolf
***
Un libro, dunque, è come riscritto in ogni epoca in cui lo si legge e ogni volta che lo si legge. E sarebbe allora il rileggere un leggere: ma un leggere inconsapevolmente carico di tutto ciò che tra una lettura e l’altra è passato su quel libro e attraverso quel libro, nella storia umana e dentro di noi.
Leonardo Sciascia
***
Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
Sant’Agostino
***
Leggere, in fondo, non vuol dire altro che creare un piccolo giardino all’interno della nostra memoria. Ogni bel libro porta qualche elemento, un’aiuola, un viale, una panchina sulla quale riposarsi quando si è stanchi. Anno dopo anno, lettura dopo lettura, il giardino si trasforma in parco e, in questo parco, può capitare di trovarci qualcun altro.
Susanna Tamaro
***
L’intellettuale è un signore che fa rilegare i libri che non ha letto.
Leo Longanesi
***
Per ogni libro degno di essere letto c’è una miriade di cartastraccia.
Arthur Schopenhauer
***
Chi legge sa molto; chi osserva sa molto di più.
Alexandre Dumas figlio
***
Una stanza senza libri è come un corpo senz’anima.
Cicerone
***
Una notte d’amore è un libro letto in meno.
Honoré de Balzac
***
Quando viaggio mi piace avere qualcosa di interessante da leggere, per questo porto sempre con me il mio diario.
Oscar Wilde
***
Vi sono molti libri con un errore di stampa: è stato un errore stamparli.
Robert Lembke
***
I libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di familiarità attiva e penetrante.
Fernando Pessoa
***
È bello ed affascinante leggere, ma rileggere è ancora più potente per me. Quando rileggo l’interesse non è tanto verso la storia, che già conosco, ma per i mondi che avevo immaginato. Sono curioso di sapere se quelle immagini si ripropongono e si manifestano in me nello stesso modo, e soprattutto se sono ancora in grado di ospitarmi e lasciarsi abitare da me. Quando leggi un libro che ti piace le pagine un po’ ti cambiano; quando rileggi, sei tu che cambi loro.
Fabio Volo
***
È vero che ciascuna persona ha sotto il braccio il libro che si merita.
V.Brancati
***
Ascoltare qualcuno che legge ad alta voce è molto diverso che leggere in silenzio. Quando leggi, puoi fermarti o sorvolare sulle frasi: il tempo sei tu che lo decidi. Quando è un altro che legge è difficile far coincidere la tua attenzione col tempo della sua lettura: la voce va o troppo svelta o troppo piano.
Italo Calvino
***
I migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo senza chiedere nulla.
Tiziano Terzani
***
Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che è offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in sé stesso.
Marcel Proust
***
Se vogliamo conoscere il senso dell’esistenza, dobbiamo aprire un libro: là in fondo, nell’angolo più oscuro del capitolo, c’è una frase scritta apposta per noi.
Pietro Citati
***
La lettura è una specie di porta d’ingresso su altri secoli, altri Paesi, su moltitudini di esseri più numerosi di quanti ne incontreremo mai nella vita, talvolta su un0idea che trasformerà la nostra, su un concetto che ci renderà un po’ migliori o almeno un po’ meno ignoranti di ieri.
Marguerite Yourcenar
***
Tutti i libri del mondo non ti danno la felicità,
però in segreto ti rinviano a te stesso.
Lì c’è tutto ciò di cui hai bisogno, sole stelle luna.
Perché la luce che cercavi vive dentro di te.
La saggezza che hai cercato a lungo in biblioteca
ora brilla in ogni foglio, perché adesso è tua.
Hermann Hesse