FRASI SUGLI ANIMALI


La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali.
M. K. Mahatma Gandhi

***

Il nostro amore per gli animali si misura  dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro
Konrad Lorenz
***

Ogni mattina presto insieme con Jethro, il mio inseparabile amico, faccio una piacevole e facile passeggiata lungo il Boulder Creek, nei pressi della mia casa in montagna. Quello è “il suo tempo”; io lo seguo e gli lascio fare ciò che vuole. Jethro è un cane di taglia grande, in parte pastore tedesco e in parte rottweiler, che ho avuto la buona sorte di incontrare alla Humane Society di Boulder. È molto pacifico, un’anima fiduciosa, appassionata e ben educata, in pace con se stessa. Jethro è un cane che abbaia poco, ma quando parla conviene ascoltarlo bene, perché i suoi messaggi sono pieni di intuizioni, riguardanti, tra le altre cose, la natura umana. Io lo lascio parlare liberamente, perché, da ultimo, io sono la sua voce (e quella degli altri animali) per ciò che concerne la sua vita e quindi voglio sapere cosa ha da dire. Il suo linguaggio è più ricco e profondo delle semplici parole.

Molte idee mi vengono la mattina presto, mentre ascolto il canto degli uccelli, l’occasionale ululato di un coyote e l’acqua del Boulder Creek che scorre nelle vicinanze. Spesso compare una famiglia stanziale di volpi, le moffette mi salutano con il loro odore pungente e qualche volta posso osservare i cervi mulo intenti a brucare proprio fuori dalla finestra della cucina. Se sono fortunato, riesco a cogliere l’apparizione fugace di un baribal o di un puma. Cerco di fare in modo che la mia percezione del mondo avvenga attraverso gli occhi, le orecchie e il naso di questi straordinari animali non umani (da qui in poi animali).
Marc Bekoff , Dalla parte degli animali
***

Verrà il tempo in cui l’uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l’uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto…
Leonardo da Vinci
***

Da quasi trent’anni vivo sulle montagne fuori Boulder, nel Colorado, condividendo con gioia lo spazio circostante con molti amici animali: coyote, puma, volpi, ursoni, procioni, baribal e una grande varietà di uccelli, lucertole, insetti, insieme a molti cani e gatti. Essi sono stati i miei maestri e hanno alleviato i miei affanni. Mi hanno fatto capire che stavano qui prima di me e che io sono una presenza fugace nel loro mondo. Una volta mi sono quasi trovato faccia a faccia con un puma; le volpi hanno giocato proprio di fronte alla porta del mio studio e dalla finestra della cucina ho potuto osservare anche il gioco di orsi adulti e giovani. Queste ed altre esperienze sono state per me una benedizione e se fosse necessario cambierei volentieri il modo in cui vivo per dar spazio ai miei amici.
Marc Bekoff , Dalla parte degli animali
***

C’è sempre il problema con gli animali di capire cosa vogliono dirci, se hanno delle ideologie, una metafisica, se considerano l’uomo un fesso, una divinità oppure un demonio. Per questa loro impenetrabilità tutti gli animali per qualche verso sono fantastici: una lepre, un topo, una biscia d’acqua, una rana… quando appaiono all’improvviso e subito scompaiono; e uno grida, ci si emoziona, qualcosa di favoloso ci ha attraversato la strada; ma anche una mucca domestica è una presenza arcana mentre rumina e riflette; i bambini infatti le ammirano e le amano, come delle misteriose divinità.

Alcuni animali però sono più fantastici e favolosi degli altri, perché aggiungono alla loro enorme distanza mentale o alla fuggevolezza, il fatto che inoltre sono inesistenti, secondo le nostre moderne classificazioni scientifiche, come un ippocentauro, un pirotoco, una sirena, un ircocervo eccetera. Il che non toglie che anche di loro si sia detto molto, specie nell’antichità, sulle loro abitudini, il modo di catturarli, il loro ecosistema, la fisiologia, il modo di generarsi, i versi che fanno. Anzi a volte se ne sa di loro, degli animali fantastici, più di quanto si sappia di un pollo che razzola in mezzo all’aia, poi si ferma, si drizza e ti guarda sospettoso in tralice, come se lui fosse il centro del mondo e tu un essere stupido e grosso, al suo servizio, ancora però non abbastanza mansueto e addomesticato da potersi fidare.
Ermanno Cavazzoni, Guida agli animali Fantastici

***

Oggi sappiamo per certo, ma lo abbiamo istintivamente sempre saputo, che gli animali possono soffrire esattamente come gli esseri umani. Le loro emozioni e la loro sensibilità sono spesso più forti di quelle umane. Diversi filosofi e capi religiosi hanno cercato di convincere i loro discepoli e seguaci che gli animali non sono altro che macchine senz’anima, senza sentimenti. Chiunque però abbia vissuto con un animale – sia esso un cane, un uccello o persino un topo – sa che questa teoria è una sfaccita menzogna, inventata per giustificare la crudeltà.
Isaac Bashevis Singer
***

Temo che gli animali vedano nell’uomo un essere loro uguale che ha perso in modo estremamente pericoloso il sano intelletto animale: vedano ciò in lui l’animale delirante, l’animale che ride, l’animale che piange, l’animale infelice.
Friedrich Nietzsche

SociBook del.icio.us Digg Facebook Google Yahoo Buzz StumbleUpon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *