Imparerai che la solitudine puo’ diventare uno dei tuoi migliori amici nella vita.
Sara’ sempre la’,a ogni svolta. E ti insegnera’ come rallegrarti di tutte le meraviglie e la bellezza dell’esistenza, un passo alla volta. Spesso è un bene essere soli, avere il proprio spazio. Da’modo di pensare,di scoprire chi tu sia veramente.
Il guardiano del faro, Bambarén
Avevo immaginato la vita con lui e avevo pensato che non mi sarei mai più sentita sola, ma era un carico troppo grande per un uomo quello di far fronte a tutta la solitudine che avevo accumulato da un’eternità.
Najat El Hachmi, La città degli amori infedeli
«Domani non sarebbero più stati soli, non sarebbero mai più stati soli, e quando lei all’improvviso ebbe un brivido, quando lui sentì, quasi contemporaneamente, una punta dell’antica angoscia ridestarsi e stringergli la gola, entrambi capirono di aver gettato nello stesso istante, senza volerlo, un ultimo sguardo sulla solitudine in cui erano vissuti fino ad allora ed entrambi si domandarono come avessero potuto sopportarla (…) Niente più camere a Manhattan. Non ce n’era più bisogno. Ormai potevano andare dovunque».
Georges Simenon, “Tre camere a Manhattan”
La solitudine è una cosa meravigliosa per due motivi: ti permette di stare con te stesso e t’impedisce di stare con gli altri…
LA MANO SINISTRA DI DIO, Paul Hoffman
La solitudine è indipendenza: l’avevo desiderata e me l’ero conquistata in tanti anni. Era fredda, questo sì, ma era anche silenziosa, meravigliosamente silenziosa e grande come lo spazio freddo e silente nel quale girano gli astri…
IL LUPO DELLA STEPPA, Hermann Hesse
L’unico modo di salvaguardare la propria solitudine è ferire tutti, a cominciare da quelli che amiamo…
L’INCONVENIENTE DI ESSERE NATI, Émile Michel Cioran
Ti lamenti dell’incomprensione degli altri, della solitudine e della mancanza di amore. Ma non pensare che domani andra’ meglio. “Domani” e’ solo un modo di vedere dello spirito e non ha piu’ realta’ di un sogno. Impara ad afferrare l’istante. Tutte le risposte ti sono date in ogni istante che viene. Non accontentarti di restare sulla riva a osservare l’acqua che scorre: immergiti nel fiume.
500 Precetti per una Vita Felice, Dugpa Rimpoce
Lo stress e la stanchezza hanno origine nel tuo spirito che vagabonda e si affatica tra i giochi dell’immaginazione. Il pensiero si orienta sempre verso il rimpianto del passato, o verso le immagini di un futuro ideale. Sono fantasmagorie che portano solamente sofferenza e solitudine perche’ si svolgono in dimensioni inesistenti. Solo il presente e’ reale, e’ la tua forza vitale: a partire da esso puoi iniziare, costruire e realizzare la tua vita.
500 Precetti per una Vita Felice, Dugpa Rimpoce
Grazie a Massimo per la splendida foto, raggiungete il suo sito, qui: http://www.masrigimage.com/
ciao, molto bello il post.
però per favore, se devi usare una mia foto almeno ringraziami!
🙂
Ciao Massimo, la tua foto è semplicemente splendida mi fa piacere averti trovato come l’autore oltre a ringraziarti infinitamente ho inserito il tuo link qualora qualcuno volesse scoprire cio’ che fai. Complimenti di vero cuore! … e GRAZIE INFINITE!