Meditazione significa avere una mente chiara, essere consapevoli momento dopo momento. I metodi, le tecniche, possono aiutarci a essere consapevoli, ma se ci attacchiamo ad essi, questi diventano un’ossessione e una fonte di problemi. Nella vita di tutti i giorni, osserva le tue azioni, come comunichi, i tuoi sentimenti, le tue sensazioni e i tuoi pensieri, con chiarezza e oggettività, senza resistenze o attaccamento. Sii consapevole dei tuoi stati mentali, siano essi piacevoli o spiacevoli. Questo è il vero senso della parola Meditazione
Tae Hye Sunim
Nella vita spirituale si diventa proprio come bambini: senza rancori, senza attaccamenti, pieni di vita e di gioia.
Paramhansa Yogananda, Il maestro disse
Quando qualcuno vi fa arrabbiare, è come se vi avessero scagliato una freccia al cuore. Ma non vi ha colpito, e giace a terra, ai vostri piedi. Allora voi la raccogliete e vi colpite da soli ancora ancora, ripetutamente. Questo è ciò che accade con la rabbia. Qualunque cosa nella vita può essere causa di lite, ma la scelta di arrabbiarsi o meno, è solo nostra.
Chakdud Rinpoche
La strada che ciascuno di voi percorre è unica. E anche se possono esserci somiglianze di percorso, le sottigliezze del processo di ciascun individuo costituiscono un’impronta esperienziale unica. Nessun giudizio di valore va qui applicato, né da parte tua né da parte di altri. Perché il merito sta nella magnificenza del viaggio stesso, non nella velocità con cui si arriva alla meta.
Rasha, Uno
Non è necessario lasciare andare tutte le paure prima di poter abbracciare l’amore. Potete raccogliere le vostre paure fra le vostre braccia e portarle con voi nell’amore, perché una volta che entrate dentro l’amore, la paura si rivela l’illusione che è sempre stata, e l’amore è tutto ciò che resta.
Eric Pearl, The reconnection
La capacità di essere felici è un grande talento.
Essere infelici è niente, perfino gli stupidi sono capaci di esserlo.
La mente è la causa fondamentale dell’infelicità, e ogni volta che sei felice sei senza mente: all’improvviso non ci sono pensieri, non esiste neanche più il pensiero della felicità.
Ma anche quando non ci sono problemi, la mente li fabbricherà: problemi creati dalla fantasia, che arrivano dal nulla, per renderti infelice.
E quando tu sei infelice la mente è felice; sei di nuovo per terra e le cose ricominciano a girare secondo la routine prevista.
Osho
L’incertezza e le difficoltà sono la condizione perfetta per incitare l’uomo a scoprire le proprie possibilità e a innescare il cambiamento.
Erich Fromm