L’Amore non si rallegra dell’ingiustizia, ma gioisce della verità. Ho chiamato questo ingrediente “sincerità”. Chi sa amare, ama la verità quanto il suo prossimo. E gioisce per la verità – che non è certo quella che gli hanno insegnato.Non è la verità delle dottrine.Né è la verità delle chiese.Né appartiene a questo o quell'”esimo”.Egli gioisce nella Verità. La ricerca con la mente serena, umile, senza preconcetti e intolleranze – e finisce per essere soddisfatto di ciò che incontra.Forse la parola “sincerità” non è quella più appropriata per illustrare questa qualità dell’Amore, tuttavia mi risulta impossibile trovarne un’altra. Comunque, non sto parlando della sincerità che umilia il prossimo, quella che sfrutta l’errore altrui per mostrare la bontà di chi parla. Il vero Amore non consiste nel dichiarare agli altri le loro debolezze, bensì nell’accettare tutto, nel gioire allorchè le cose si rivelano migliori di come sono state descritte.
Paulo Coelho* Henry Drummond-Il dono supremo
***
Ve ne siete accorti?! Mentre parlavo, mi sono infervorato. Ed è affiorata una bolla di intolleranza, rivelando qualcosa di marcio laggiù in profondità. Ecco una grande prova per l’Amore: sapere che, per quanto ci sforziamo di bramarlo, non arriveremo quasi mai alla pace necessaria affinchè esso fiorisca. Avete notato come appaiono rapidamente le componenti più occulte dell’anima, quando si abbassa la guardia. Predicando la generosità, l’umiltà, la pazienza, la dedizione e la cortesia, tutt’a un tratto mi sono ritrovato in preda all’esaltazione. Sono caduto nel vizio di chi parla di virtù: l’intolleranza si è manifestata. Dunque non è sufficiente parlare di preconcetti e affrontarli: bisogna arrivare fino ai loro nascondigli, cambiare quanto c’è di più intimo nella nostra natura. Soltanto in questo modo i sentimenti di rabbia si esauriranno. e le nostre anime saranno più leggere – non perchè avranno scacciato da sé l’aggressività, ma per il fatto che si saranno aperte all’Amore. Dio è Amore. Un Amore che, penetrando in noi, addolcisce, purifica e trasforma tutto. Allontana ciò che vi è di sbagliato, rinnova, rigenera, ricostruisce l’intimo dell’essere umano. Il potere della volontà non cambia l’essere umano. Il tempo non muta l’uomo. E’ l’Amore che lo trasforma. Lasciate dunque che l’Amore entri in voi. E ricordate: è una questione di vita o di morte. Non serve a nulla che io continui a parlare dell’Amore se non sono capace di risvegliarlo. ‘Sarebbe meglio che gli venisse appesa una macina girata da un asino e fosse gettato negli abissi del mare, piuttosto che scandalizzare anche uno solo di questi piccoli.’ Ossia: meglio non vivere che non amare. Si, è meglio non vivere piuttosto che non amare.
Paulo Coelho* Henry Drummond-Il dono supremo
***
L’Amore non persegue il proprio interesse, non ricerca se stesso. L’Amore non cerca neppure ciò che gli appartiene.
Paulo Coelho* Henry Drummond-Il dono supremo
***
L’Amore non si comporta in maniera sconveniente
Paulo Coelho* Henry Drummond-Il dono supremo
***
Senza distinzione, senza tempi prestabiliti, senza rinvii, senza paura di soffrire AMA!
Paulo Coelho* Henry Drummond-Il dono supremo
***
Pazienza. Bontà. Generosità. Umiltà. Gentilezza. Dedizione. Tolleranza. Innocenza. Sincerità. Ecco gli elementi che compongono il Bene Supremo.
Paulo Coelho* Henry Drummond-Il dono supremo