CONCENTRAZIONE E MEDITAZIONE * SWAMI SIVANANDA

La meditazione è l’unica via regale che conduce alla salvezza, alla liberazione (moksha). Essa calma ogni pena, ogni sofferenza, le tre specie di febbri (tapas) e i cinque tipi di dolori (kleshas). La meditazione conferisce la visione dell’unità e procura la nozione di unicità. E’ un aeroplano che permette all’aspirante di prendere il volo verso il regno eterno della felicità, della pace durevole. Essa è la scala misteriosa che unisce la terra al cielo ed eleva l’aspirante fino all’immortale dimora di Brahman.

Swami Sivananda, Concentrazione e meditazione
***

Raccogli tutti i raggi della tua mente e e penetra nei più profondi recessi del tuo cuore. Abbandona ogni timore, ogni preoccupazione, ogni tristezza, ogni angoscia. Riposa nell’oceano silenzioso e godi della pace eterna. Tu non sei più un’anima incatenata a un corpo; ogni limitazione è abolita; e se i vecchi desideri, le vecchie esigenze cercano di far sentire i loro stridori, distruggili col bastone del discernimento e la spada della rinuncia. Che queste die armi siano sempre con te fino a quando tu non sia giunto alla stabilità

Swami Sivananda, Concentrazione e meditazione
***

La meditazione è lo scorrere continuo del pensiero di Dio o dell’Atman come un filo d’olio che cola da un vaso all’altro

Swami Sivananda, Concentrazione e meditazione
***

la meditazione è di due specie: la meditazione concreta e la meditazione astratta.
bisogna che abbiate pazienza, una volontà dura come il diamante ed una instancabile tenacia. Dovete allenarvi con molta regolarità. Altrimenti la pigrizia e le forze avverse vi allontanerannod allo scopo finale.  Una mente ben allenata può fissarsi a volontà su qualsiasi oggetto, interno od esterno, escludendo ogni altro pensiero.

Swami Sivananda, Concentrazione e meditazione

***

Non ci deve essere separazione tra meditazione e vita che si vive ogni giorno. Quando vita e meditazione vanno mano nella mano, la calma e la pace della meditazione permeano tutta l’esistenza.
Swami Sivananda, Concentrazione e meditazione

***

SociBook del.icio.us Digg Facebook Google Yahoo Buzz StumbleUpon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *