Ci sono dei momenti in cui devi assolutamente concederti di sentirti LIBERO anche di essere superficiale, banale, bambinesco, illogico, matto…
Fallo, anche a costo di essere considerato pazzo!
Cammina per strada cantando ad alta voce, corri sotto la pioggia, abbraccia uno sconosciuto, ridi… ridi fino contagiare chi ti osserva, segui il tuo istinto, una volta tanto, rompi gli schemi che stanno intrappolando la tua anima, la tua creatività, la tua identità.
La tua libertà di essere, di esprimerti, di vivere una vita dignitosa, felice, a volte anche folle, è un diritto sacro. Cerca di non dimenticarlo mai!
Anton Vanligt, Mai troppo Folle
***
Non apprezza la libertà chi non ha mai conosciuto la costrizione.
Fernando Pessoa, Il libro dell’inquietudine
***
L’uomo è nato libero, e dappertutto è in catene.
Jean Jacques Rousseau – Il contratto sociale
***
Non vale la pena avere la libertà
se questo non implica avere la libertà di sbagliare.
Gandhi
***
La comprensione di noi stessi che possiamo trarre dalla scienza può aiutarci a poggiare le nostre vite morali su fondamenta nuove e migliori; e una volta capito in che cosa consista la nostra libertà, saremo ben più preparati a difenderla dalle minacce reali che sfuggono normalmente ai nostri tentativi di identificarle.
Daniel C. Dennett , L’evoluzione della libertà
***
Che voi giovani non dobbiate mai perdere di vista il valore della libertà, quale unico e grande valore che sta alla base della vita di ogni individuo.
Eugenio Bruni, intervista 2001
***
Libertà. Uno dei beni più preziosi dell’immaginazione.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo
***
Nel suo pensare ed agire è l’uomo un essere spiritualmente libero, oppure si trova sotto la costrizione di una ferrea necessità di leggi puramente naturali? A pochi problemi è stato rivolto tanto acume quanto a questo. L’idea della libertà del volere umano ha trovato un gran numero di caldi sostenitori e di ostinati oppositori. Vi sono persone che nel loro pathos morale chiamano spirito limitato chi possa negare un fatto così palese come la libertà. Di fronte a queste ve ne sono altre che vedono il colmo della non-scientificità nel credere interrotta la necessità delle leggi di natura nel campo dell’agire e del pensare umani. Una stessa cosa viene così in pari tempo dichiarata il più prezioso bene dell’umanità oppure la peggiore illusione. Infinito acume è stato impiegato per chiarire come la libertà umana sia compatibile con l’agire della natura, alla quale anche l’uomo appartiene. Non minore è l’impegno col quale dall’altra parte si è tentato di rendere comprensibile come sia potuta sorgere una simile idea errata. Che qui si abbia a che fare con uno dei più importanti problemi della vita, della religione, della pratica e della scienza, sente chiunque non abbia per tratto saliente del suo carattere il contrario della profondità.
Rudolf Steiner , la filosofia della libertà
***
Ho seguito la via consigliata verso la libertà finché ho raggiunto il precipizio della mia personale capacità di soddisfazione. Solo da lì sono riuscito a guardare, a distanza, la realtà assoluta alla quale ero strutturalmente legato.
John Waters
***
La libertà è una cosa ottima; ma non può cominciare se non dopo che la società ha pagato il suo debito alla Natura guadagnandosi da vivere. Fin che questo non è assicurato, non può esservi altra libertà che quella di vivere a spese degli altri; libertà, questa, molto apprezzata ai nostri giorni, tanto è vero che averla o non averla è ciò che distingue il signore dal volgo. Ma non è affatto salutare dal punto di vista del bene comune.
George Bernard Shaw
***
Ogni cosa ha il suo prezzo, ma nessuno saprà quanto costa la mia libertà.
Edoardo Bennato
***
Può persino accadere che l’amore della libertà sia tanto più vivo presso taluni quanto meno si incontrino garanzie di libertà per tutti. L’eccezione in tal caso è tanto più preziosa, quanto più è rara. Questa concezione aristocratica della libertà produce, presso quelli che così sono stati educati, un sentimento esaltato del loro valore individuale e un gusto appassionato per l’indipendenza.
Alexis de Tocqueville
***
Uomo libero, tu amerai sempre il mare!
Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima
Nello svolgersi infinito della sua onda.
E il tuo spirito non è un abisso meno amaro.
Ti piace tuffarti nel seno della tua immagine:
L’accarezzi con gli occhi e con le braccia e il tuo cuore
Si distrae a volte dal suo battito
Al rumore di questa distesa indomita e selvaggia.
Siete entrambi tenebrosi e discreti:
Uomo, nulla ha mai sondato il fondo dei tuoi abissi,
O mare, nulla conosce le tue intime ricchezze
Tanto siete gelosi di conservare i vostri segreti!
E tuttavia ecco che da innumerevoli secoli
Vi combattete senza pietà né rimorsi.
Talmente amate la carneficina e la morte,
O eterni rivali, o fratelli implacabili!
CHARLES BAUDELAIRE
***
La libertà degli altri, lungi dall’essere un limite o la negazione della mia libertà, ne è invece la condizione necessaria e la conferma.
Michail Bakunin, Dio e lo Stato
***