“Imparerai che la solitudine puo’ diventare uno dei tuoi migliori amici nella vita.
Sara’ sempre la’,a ogni svolta. E ti insegnera’ come rallegrarti di tutte le meraviglie e la bellezza dell’esistenza, un passo alla volta. Spesso è un bene essere soli, avere il proprio spazio. Da’modo di pensare,di scoprire chi tu sia veramente.”
[Il guardiano del faro – Bambarén]
“… La solitudine è una cosa meravigliosa per due motivi: ti permette di stare con te stesso e t’impedisce di stare con gli altri… “
LA MANO SINISTRA DI DIO, Paul Hoffman
“… La solitudine è indipendenza: l’avevo desiderata e me l’ero conquistata in tanti anni. Era fredda, questo sì, ma era anche silenziosa, meravigliosamente silenziosa e grande come lo spazio freddo e silente nel quale girano gli astri… “
IL LUPO DELLA STEPPA, Hermann Hesse
“…L’unico modo di salvaguardare la propria solitudine è ferire tutti, a cominciare da quelli che amiamo…”
L’INCONVENIENTE DI ESSERE NATI, Émile Michel Cioran
Ti lamenti dell’incomprensione degli altri, della solitudine e della mancanza di amore. Ma non pensare che domani andra’ meglio. “Domani” e’ solo un modo di vedere dello spirito e non ha piu’ realta’ di un sogno. Impara ad afferrare l’istante. Tutte le risposte ti sono date in ogni istante che viene. Non accontentarti di restare sulla riva a osservare l’acqua che scorre: immergiti nel fiume.
500 Precetti per una Vita Felice, Dugpa Rimpoce
Lo stress e la stanchezza hanno origine nel tuo spirito che vagabonda e si affatica tra i giochi dell’immaginazione. Il pensiero si orienta sempre verso il rimpianto del passato, o verso le immagini di un futuro ideale. Sono fantasmagorie che portano solamente sofferenza e solitudine perche’ si svolgono in dimensioni inesistenti. Solo il presente e’ reale, e’ la tua forza vitale: a partire da esso puoi iniziare, costruire e realizzare la tua vita.
500 Precetti per una Vita Felice, Dugpa Rimpoce